#blackfriday e #cybermonday: il mercato detta la nostra agenda spese

Fino ad un paio di anni fa, pochi di noi sapevano bene di cosa si trattasse.
Da quest’anno, invece, i fantomatici termini BLACK FRIDAY e CYBER MONDAY sono arrivati sulla bocca di tutti: soprattutto il primo l’ha fatta da padrona nello scorso week end, condizionando seriamente l’opportunità di spessa di decine di migliaia di persone. E devo dire che ho sentito di tanti papà e mamme che hanno anticipato di un mese le spese riservate al periodo natalizio, visto che durante il BLACK FRIDAY ci sono state convenientissime offerte (anche del 50% di sconto) nei grandi store – soprattutto quelli che trattano elettrodomestici ed informatica.

Il Cyber MONDAY, invece, ha visto la grossa partecipazione dei clienti agli acquisti online, solo ed ESCLUSIVAMENTE online (e-commerce per intenderci), e anche in questo caso le offerte erano molto convenienti .

Mi chiedo una cosa: questi eventi, nati in USA e poi arrivati anche da noi, sono forse degli escamotage, creati ad hoc dagli imprenditori, per sostenere la scarsa domanda che c’è sempre stata nel periodo di novembre, o comunque prenatalizio?
Io credo proprio di sì , visto che fino a un paio di anni fa le grosse spese e regali “importanti” si facevano in concomitanza del Natale, e non prima, anche in previsione della tredicesima in busta paga .

Dunque il MERCATO ha preso in mano le redini, dettando a noi – fruitori e clienti – il tempo per gli acquisti più impegnativi ed attesi. E di anno in anno, i fan del BLACK FRIDAY aumentano esponenzialmente, segnando di fatto un fondamentale momento di analisi della propensione e capacità di spesa di noi tutti .

Ada

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